Il Vaso Di Pandora { Musica, Grafica, Videogames, Computer, Sport, Download, Auto, Moto, Misteri, Giappone ~

Harry Potter, (recensione by me)

« Older   Newer »
  Share  
Devine-Angel
view post Posted on 20/4/2011, 16:03




Harry Potter
(saga)



Harry Potter è un bambino di un anno quando la morte non riesce a portarlo con sé e quando viene lasciato dai suoi zii per un'infanzia terribile. A undici anni, la svolta: una strana lettera, che i suoi "famigliari" non gli vogliono fare aprire, viene recapitata al numero 4 di Privet Drive. Quando finalmente il ragazzino riuscirà a leggerla, scoprirà un mondo di cui non aveva mai neanche immaginato l'esistenza. Maghi, streghe, animali fantastici e molti altri sono parte di un mondo che Harry scoprirà di anno in anno.
Così inizia la sua avventura a Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria dove i migliori maghi inglesi sono istruiti. Anno per anno il "Ragazzo che è sopravvissuto", imparerà ad affrontare un mondo nuovo, a conoscere amici e nemici, ad imparare di chi fidarsi e di chi no. Accompagnato dagli inseparabili amici Ron (Weasley) ed Hermione (Granger), Harry impara molto in fretta a riconoscere il bene dal male, anche perché una profezia dice che lui è l'unico che sarà in grado di sconfiggere "Tu-sai-chi", "Colui che non può essere nominato", Lord Voldemort, l'assassino di James e Lily Potter e di molte altre persone innocenti.

Pubblicato per la prima volta nel 1997, nonostante ideato agli inizi degli anni novanta, Harry Potter è sicuramente la saga fantasy con più successo a livello mondiale. Scritta da J. K. Rowling, che non si è arresa di fronte agli insuccessi iniziali, la saga ha continuato e continua a beneficiare di un vasto pubblico di lettori e ammiratori, che hanno fatto diventare la Rowling una delle donne più ricche e famose al mondo, persino più ricca della Regina Elisabetta. Harry Potter è così amato e conosciuto che è stato adattato per il grande schermo, con i film che tutti noi conosciamo, e è stato addirittura aperto un parco di divertimenti a tema negli Stati Uniti.
Composto da sette libri, l'intera saga si basa sulle avventure del giovane mago, ogni anno impegnato a salvare se stesso e il mondo dalle minacce di Lord Voldemort e dei Mangiamorte, i seguaci del mago oscuro.
La trama è sicuramente intricata, in ogni volume ci sono dei nuovi personaggi, nuovi eventi, nuovi nomi di oggetti, luoghi... E' complicato ricordarsi tutto, ma ne vale sicuramente la pena. Il linguaggio è chiaro e capibile da tutti, sia dai più giovani, sia dai più anziani (personalmente ho iniziato a leggerlo quando avevo 6-7 anni).

I libri:
- Harry Potter e la Pietra Filosofale
- Harry Potter e la Camera dei Segreti
- Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
- Harry Potter e il Calice di Fuoco
- Harry Potter e l'Ordine della Fenice
- Harry Potter e il Principe Mezzosangue
- Harry Potter e i Doni della Morte

Commento:
La saga di Harry Potter è in assoluto la mia preferita. Quando qualcuno mi chiede "Qual'è il tuo libro preferito?" io rispondo senza pensare "Harry Potter". Per me la Rowling è un genio, è la seconda persona che stimo di più al mondo, per la sua fama e per la sua capacità di essere riuscita a crearsi un intero impero con le sue mani. Harry Potter resterà sempre nel mio cuore, è stato il primo libro che mi hanno regalato e da quel lontano 1998 (o 1999, non ricordo) non l'ho più abbandonato. Amo tutti i personaggi e quando ho finito l'ultima pagina dell'ultimo libro ho pianto come una fontana.

--> A breve altri post con le trame dei sette libri...
 
Top
Lo Shinigami Francio
view post Posted on 20/4/2011, 16:19




A me piaceva una decina di anni fa, poi più è andata avanti con la storia, meno mi è piaciuto, salvo qualche spunto interessante qua e là...

Per curiosità qual è la persona che stimi di più?
 
Top
Devine-Angel
view post Posted on 20/4/2011, 19:13




A me non smetterà mai di piacere, è l'unica cosa che mi tira su nei momenti tristi (':
La persona che stimo di più al mondo è mia mamma.
 
Top
Lo Shinigami Francio
view post Posted on 25/4/2011, 15:35




CITAZIONE (Devine-Angel @ 20/4/2011, 20:13) 
A me non smetterà mai di piacere, è l'unica cosa che mi tira su nei momenti tristi (':
La persona che stimo di più al mondo è mia mamma.

Capit'.
 
Top
3 replies since 20/4/2011, 16:03   132 views
  Share